LibroFest
“Librofest” è una rassegna di inclusione sociale, culturale, di conoscenza e valorizzazione del territorio nata in Sicilia nel 2015 dall’associazione Villaggio Letterario in collaborazione con Lunaria A2 Onlus. Nei primi dieci anni la rassegna è stata ospitata in Campania e in Sicilia, in un viaggio letterario con uno scambio di saperi e riflessioni che Villaggio Letterario ha fortemente voluto per sottolineare i forti legami storici e culturali tra queste due grandi terre del Sud.
La rassegna ogni anno fa tappa nell’isola di Ustica con due/tre settimane di eventi tra laboratori per adulti e bambini, visite guidate, presentazioni di libri, giornate studio, mostre e degustazioni di prodotti siciliani. Tanti gli ospiti d’eccezione, scrittori, storici, critici letterari, attori e giornalisti che hanno un legame con la Campania o con la Sicilia.
Il tema scelto per la X edzione 2024 è “Isole e connessioni transmarine del Mediterraneo” e si propone come un percorso attivo di educazione ai beni culturali, alle isole, al loro vulcanesimo, alle genti che vi hanno abitato e alle connessioni trasmarine tra Sicilia, Campania e mondo Egeo.