No limits wine e diving
“No limits Wine e Diving” è un’iniziativa culturale ed enogastronomica unica nel suo genere promossa da Villaggio Letterario in collaborazione con Lunaria onlus A2. La prima edizione si è svolta nel 2018 in Sicilia, ad Ustica, isola che detiene due medaglie d’oro per i “Vini estremi del mondo” e dove è stata istituita la prima riserva marina d’Italia nel 1986.
La seconda edizione si è svolta in Campania e ha visto come protagonisti i vini vincitori del concorso enologico internazionale Mondial des Vins Extrêmes del Cervim.
Durante la manifestazione realizzata a Pozzuoli si è avuta la possibilità di partecipare a degustazioni guidata e approfondire la conoscenza di vini straordinari provenienti dalle terre estreme del mondo. I prodotti selezionati dal concorso sono i migliori vini frutto della viticoltura estrema, quella eroica, ossia vini prodotti con uve coltivate in zone sconosciute, geograficamente impervie, in minuscoli fazzoletti di terra strappati in condizioni ardue alla montagna e al mare.
Il tutto si è svolto in originale abbinamento con le immersioni e lo snorkeling nel più grande Parco Archeologico Sommerso del Mediterraneo, quello dei Campi Flegrei.
L’evento ha il patrocinio dell’AIS Campania, della Regione Campania, del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e del Comune di Pozzuoli.